Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!
Cartografia e GPS
Newsletter
Registrati a Easygps.it per ricevere la newsletter ed essere sempre informato sulle novità del sito. E' gratis!

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Etrex Venture HC vs GPSMAP 60 CSx
Moderatore
Da Firenze
Gruppo:
Utenti registrati
Moderatori
Livello : 26; EXP : 5
HP : 125 / 626
MP : 281 / 5437
Salve,

dal momento che un mio amico ha acquistato un etrex Venture HC, ho deciso di ...metterlo alla prova.

Lo scopo di questo post e di quelli che forse seguiranno è di verificare se questi nuovi etrex possiedono una sensibilità ed una precisione paragonabile a quella della Bestia di casa Garmin (il 60CSx)...sfida che su internet ha riempito pagine di forum.......

Intanto abbiamo aperto la confezione (il gps è stato comprato in Italia e parla italiano!!) e lo abbiamo acceso in casa.

Per fare il primo fix e crearsi l'almanacco ci ha messo solo qualche minuto e come il fratello maggiore non ha avuto problemi ad agganciare stando in casa.
Il numero di satelliti presi è stato di 7 per l'etrex e di 8 per il 60CSx ed anche l'intensità del segnale (vedi istogrammi nella pagima satelliti) era a leggero vantaggio del 60. Le coordinate lette erano praticamente le stesse per entrambi e la precisione +/- 6 metri.

Direi che come aperitivo niente male per il piccolo etrex....

Se potrò proseguire nel test...ben volentieri.

Intanto abbiamo aggiornato il fw da 2.7 a 2.8, operazione eseguita come al solito senza problemi (usando un notebook con batteria tampone...perché se va via la corrente nel bel mezzo dell'operazione...dicono che è un guaio).
Il nuovo FW, cosa importante, ha risolto, così dicono, il problema dell'errore di calcolo della distanza dell'odometro (vedi descrizione nel sito garmin.com).

As

Inviato: 13/10/2008 9:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Etrex Venture HC vs GPSMAP 60 CSx
GPS? Si mangia?
Da Castagnole Piemonte
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : 1; EXP : 2
HP : 0 / 0
MP : 0 / 3
Ciao,
Ho comperato anch'io un ETREX VENTURE HC.
E' il mio primo GPS e mi pare molto soddisfacente.
Solo in città,tra gli edifici,non è molto preciso. Inoltre la mappa precaricata non è per niente precisa.
In montagna mi pare perfetto.
salutoni, Frodo

Inviato: 17/10/2008 21:50

Moderatore
Da Firenze
Gruppo:
Utenti registrati
Moderatori
Ciao,

sto facendo altre verifiche "sul campo".

Oggi l'ho provato per le strette vie del centro di Firenze, in effetti c'è un po' di deriva, se confrontato con il fix del 60 csx .....niente di preoccupante...tuttavia, nel senso che sei in strada e ti vedi in mezzo ad un palazza a qualche metro fuori strada....... ma mi riservo di approfondire il risultato del test.

Già sul web si parla da tempo del chipset ad altissima sensibilità degli etrex che tuttavia pecca un po' di precisione nei casi in cui sono più i segnali di rimbalzo che quelli diretti ad illuminare l'antenna.
Penso chela cosa potrà essere risolta in futuro dalla casa madre che sforna aggiornamenti di FW peridicamente.

Per la cartografia...il problema è comune.....bisogna comprarla a parte.

As

Inviato: 19/10/2008 19:54

Moderatore
Da Firenze
Gruppo:
Utenti registrati
Moderatori
In questo LINK

torverete delle immagini relative alla ricezione dei due GPS provati al chiuso in casa ed in terrazza.

Poi ho provato a fare una piccola passeggiata per Firenze (...neanche due chilometri), nella videata di Mapsource la traccia blu e i WP blu sono stati scaricati dal Venture HC, in rosso i dati dal 60CSx.
I due GPS erano tenuti in tasca dalla stessa persona (..io).

Il percorso di prova ha previsto il passaggio in strade con ampia visibilità di cielo, strade strette, viali alberati.

La traccia registrata dal Venture HC consta di 165 punti ed una lunghezza di 1,8 Km, quella del 60CSx di 122 punti e una lunghezza di 1,7 Km (!!).

Il profilo altimetrico registrato dal Venture.....

Appena potrò farò altre prove!!

Inviato: 25/10/2008 15:59

Moderatore
Da Firenze
Gruppo:
Utenti registrati
Moderatori
....volevo aggiungere alcune osservazioni:

1) le tracce registrate sono praticamente sovrapponibili.

2) i wp marcati nello stesso punto dai due strumenti hanno coordinate diverse, ma lo scarto è di pochi metri.

3) il profilo altimetrico del venture risulta meno dettagliato ,ciò perché non essendoci il trasduttore di pressione ma solo il rilevamento di quota ..via satellite c'è meno accuratezza.

As

Inviato: 26/10/2008 23:23

GPS? Si mangia?
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : 1; EXP : 21
HP : 0 / 5
MP : 1 / 28
Ciao, sono nuovo... ho trovato molto interessnte il test da te effettuato. Avrei intenzione di comperare un gps Garmin. Da quanto ho valutato, sono indeciso tra Etrex Venture HC e GPS 60. Uno con cartografia e l'altro senza... quale è meglio dei due? Con le caritine ho parecchia dimestichezza... Grazie mille...

Inviato: 30/11/2008 13:25

Moderatore
Da Firenze
Gruppo:
Utenti registrati
Moderatori
Ciao,

nei gps garmin devi fare attenzione ad una cosa....la sensibilità...il resto è solo un fatto di gusti.

Questi sono i gps ad alta sensibilità che prendono anche nel bosco:

GPSMAP 60Cx, 60CSx, 76Cx, 76CSx
etrexH, Venture HC, Legend HCx, Vista HCx

Attento alle sigle perciò: un GPS 60 NON e sensibile come questi....e ti posso assicurare che la differnza tra il mio vecchio vetrex Vista B/N e quelli che ho adesso è Moooolto evidente.

Potrebbe bastarti anche un etrex H, l'unico non cartografico ad altasensibilità....ma nella confezione manca il cavo seriale co attacco specifico per PC, il SW...e non avendo il clickstick l'inserimento manuale delle coordinate direttamente sul GPS ...è un po' difficoltosa....per il resto fa il suo dovere.

Inviato: 2/12/2008 10:14

GPS? Si mangia?
Gruppo:
Utenti registrati
Ti ringrazio, ieri sera sono stato in un negozio di articoli sportivi e montagna dove mi hanno detto che i modelli etrex summit e vista non sono buoni in quanto fanno parte di una categoria di prodotti ormai obsoleti. Ne fa parte anche il venture?! Mi han detto che il gps60 con antenna esterna è molto più sensibile degli hc... ora leggo il tuo post e resto perplesso... aiutooooo!!!!!

Inviato: 4/12/2008 0:03

Moderatore
Da Firenze
Gruppo:
Utenti registrati
Moderatori
Allora,

Garmin mantiene in produzione ed i negozianti possono avere ancora in vendita dei modelli obsoleti che, a parte il colore del display, peccano di sensibilità.

La serie 60 e 76 dei gps garmin è quella più performante, la maggiore sensibilità di base è legata al fatto che la loro antenna e una "Helix quadrifilare", che tra l'altro ragginge il massimo delle prestazioni quando l'unità è tenuta in verticale. Gli etrex invece contengono una antenna "patch", meno sensibile e che per poter funzionare al meglio deve stare orizzontale.

Quindi se confrontiamo un gps 60 con un Summit o un Vista bianco e nero (il colore del display..), vince il primo...grazie anche al tipo di antenna.

Poi, qualche anno fa (...2006 mi sembra), vennero immessi sul mercato i 60 Cx e CSx e gli analoghi 76 CSx e Cx...le differenze rispetto ai non "x" son due:
1)
possibilità di usare una microSD per memorizzare le tracce in formato file.gpx (la x nel nome indica la presenza della slot per la memoria esterna) e il database delle mappe. L'aggiunta della microSD infatti garantisce l'ospitalità per molti Megabytes, perciò invece che una sola regione italiana (la Toscana nelle ultime versioni occupa circa 30 di Mega) si può caricare anche tutta l'Europa.

2) ...la più importante: l'antenna quadrifilare fa da "orecchio" ad un chipset SirfStarIII e la sensibilità diventa un'altra cosa.....una stretta gola, i palazzi alti, dentro casa, un bosco fitto non sono più un problema....è vero....i segnali ricevuti di rimblazo dal terreno fanno perdere di precisione (dai classici 3-4 metri in campo aperto...senza WAAS si sale a 8-20 metri...teorici)...ma la cosa essenziale è che il GPS continua a registrare la traccia....= non ti perdi e puoi misurare esattamente la tua posizione.

Io non conosco il negoziante ma se il confronto lo fa con il 60 non x e la serie H degli etrex....una domandina gliela farei volentieri: "lo hai provato???".
Perché quello che io ho potuto constatare è che il mio 60CSx è un po' più sensibile del Venture HC (HC! non il vecchio Venture) nel senso che il primo mantiene una traccia più stabile e con meno errori ma a parità di luogo non mi è mai capitato che uno dei due si sia sganciato dai satelliti.....Non ho mai confrontato un 60 "standard"....dovrebbe risponderti qualcuno che lo possiede.

Io non ricevo panettoni dalla Garmin....i miei gps me li sono tutti pagati e questa mia attività di "moderatore" non viene "finanziata da Garmin".
Se scrivo che l'etrex Vista in B/N che avevo non riceveva nel bosco ed in casa ed il nuovo Venture HC invece basta tenerlo in tasca che prende sempre.....è perché l'ho sperimentato sulla mia pelle.

La vecchia serie degli etrex:
etrex, summit, venture, legend, vista, legend C, legend Cx, Vista C, Vista Cx

La nuova serie (sopra il display hanno serigrafato il nome e sul sito www.garmin.it li puoi vedere in foto...il colore della scocca del GPS è diversa da modello a modello e da serie a serie) è:
etrexH, VentureHC, Summit HC, LegendHCx, Vista HCx.

......Buona scelta

As

Inviato: 4/12/2008 10:48

GPS? Si mangia?
Gruppo:
Utenti registrati
Caspita che competenza!!! Innanzitutto ti ringrazio per l’esauriente risposta. Purtroppo mi sono rimasti ancora alcuni dubbi e sinceramente non riesco a fidarmi troppo della competenza del venditore (mi sembrava un po’ poco tecnico nelle risposte). Sono quindi a chiedere nuovamente l’appoggio a te… che comunque ne hai testati (anche se non il gps60).

Per prima cosa non ho ben capito se la serie Etrex H ha anch’essa un’antenna Helix quadrifilare.

Poi nella tua frase in cui dici…
Io non conosco il negoziante ma se il confronto lo fa con il 60 non x e la serie H degli etrex....una domandina gliela farei volentieri: "lo hai provato???"…
cosa intendi? Che secondo te va meglio l’uno o l’altro? Capisco che tu non abbia potuto fare il confronto ma hai sicuramente la competenza per sapermi dare un indicazione attendibile!

Grazie nuovamente!!!

Inviato: 4/12/2008 12:15

Moderatore
Da Firenze
Gruppo:
Utenti registrati
Moderatori
...grazie!

Allora,

gli etrex serie H non hanno la quadrifilare ma la patch, tuttavia montano un chipset NON SirfstarIII...mi sembra Teseo che essendo più sensibile del sirfstarIII compensa la differenza di antenna.
Ripeto la differenza tra 60CSx ed etrex serie H la fa la dimensione dello schermo...ed una serie di dettagli "professionali" tipo la possibilità di trasmettere dati seriali, usare la comunicazione NMEA o la possibilità di aggiungere una antenna esterna via presa MCX.

....in pratica per l'uso outdoor a piedi è solo un fatto di quanti soldi vuoi spendere.....tra i due che possiedo continuo a preferire il 60CSx per la disposizione dei tasti, lo schermo più grande e la leggermente maggiore precisione e stabilità, ma ti ripeto, per il resto, a mio avviso, non c'è tutta quella differenza come affidabilità e sensibilità.
Tra l'altro adesso gli etrex H hanno raggiunto una "maturità" firmware tale da poterli ritenere affidabili...pare che i peggiori bugs siano stati risolti con gli ultimi release ( download dal sito www.garmin.com)
la domanda "lo hai provato" significa che se uno afferma che A è meglio di B....lo dovrebbe fare a ragion veduta= esperienza diretta o informazioni fidate....non politica del negoziante di "sbolognare" ciò che magari ritiene poco vendibile.

In altre parole io spendere 199.00 euro per un Geko 301 che ancora si trova in listino Garmin la ritengo una cosa del tutto analoga a spendere 199,00 euro per comprare, OGGI, un Motorola GSM 8700 .....sicurmamente telefona e manda i messaggi.....ma non vale 400.000 lire!

Non posso pertanto esprimermi "a ragion vedutissima" sulla sensibilità di un "vecchio" GPS60....per analogia direi che a parità di soldi spesi c'è di meglio!....ma se mi dilungo a parlare di ciò che non conosco di persona, rischio di fare la figura del venditore!...e non mi sembra corretto.

Quello che posso dirti è che il 60 "giallo" l'ho visto "indossato" anche questa estate da parte di qualche escursionista, essendo un 60 è una "macchina fatta per lavorare" ma personalmente non lo comprerei, visto, appunto , che costa quasi 150 euro...forse un po' troppi per quello che da, NON è SIRFSTARIII...probabilmente è molto preciso, visto che i segnali satellitari diretti, non di rimbalzo, permettono una misura della posizione più accurata, in mare o in cielo la sua minore sensibilità non è percepibile, nel bosco non saprei.....andrebbe provato!

As

Inviato: 4/12/2008 14:26

Modificato da arsenico su 4/12/2008 15:10:17
Modificato da arsenico su 4/12/2008 15:50:24
Modificato da arsenico su 4/12/2008 16:00:24

GPS? Si mangia?
Gruppo:
Utenti registrati
Ottimo, ipotizzando di stare quindi sul Venture HC, ho dei problemi sulle mappe. Quindi ti rompo di nuovo!!!!
Ipotizzo che sull'apparecchio ci sia precaricata una mappa di default con il nome Atlantic Recreational Routable.
Su questa cosa viene riportato? Ci sono le linee di quota, le indicazioni grafiche sulla morfologia del territorio? Con ciò intendo dire, è una mappa topografica "generale"?
Inoltre mi sembra di aver capito che per aver la mappa dettagliata dei sentieri bisogna invece acquistare il cd opzionale con la cartografia specifica della zona (c'è solo di alcune zone Garda + Dolomiti) su cui si trova tutto nei minimi dettagli, confermi?
Le immagini che si vedono solitamente dell'Etrex Venture HC giallo con mappa a monitor sono riferite alla mappa di default o a quella dettagliata acquistata a parte?
Penso che, chiariti i dubbi sulla cartografia, potrei essere quasi in dirittura d'arrivo...

Ti ringrazio nuovamente infinitamente!!!

Inviato: 5/12/2008 2:43

Moderatore
Da Firenze
Gruppo:
Utenti registrati
Moderatori
Le mappe che vedi sul display nelle immagini pubblicitarie NON sono quelle che trovi già dentro al gps. Solitamente sono immagini tratte dalle "Topo" americane......trovata pubblicitaria e niente più....del tipo "guarda cosa potresti fare.....se cacci fuori i dollari (aggiungo io)"

L'atlantic recreational riporta il groviglio di "main roads" che uniscono le cittadine e queste ultime come punti sulla mappa.....in pratica se ti trovi nei pressi di Milano, vedi le principali arterie da e per la città ed vari comuni circostanti....perciò già in partenza non ti trovi uno schermo nudo con tu dove sei e la tua traccia.
Sul Garmin.com se guardi alla page cartografia puoi vedere sul monitor cosa sono esattamete e il dettaglio delle mappe.

Oltre alle TreckMap adesso ci sono le Land Navigator, ma non sono sicuro al 100% che siano compatibili con il Venture HC....sul sito garmin.it è uno dei pochi modelli che non risulterebbero compatibili..... molto probabilmente è un errore di stampa fra H, C ed x hanno fatto le "patate arrosto", non mi torna!!....ma prima di fare l'acquisto credo convenga chiedere al produttore....a meno che non ci sia già un altro utente che ha in uso l'abbinamento VentureHC + Land Navigator o treck map...io per ora non le uso

As

Inviato: 5/12/2008 9:23

GPS? Si mangia?
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : 2; EXP : 0
HP : 0 / 25
MP : 3 / 126
Ciao,
sono nuovo in questo forum, vorrei comperare un etrex venture HC (io sono principalmente un cercatore di funghi)ed ho notato la competenza con cui hai analizzato questo apparecchio, cosi' volevo chiederti delle informazioni; considera che io non ho mai posseduto un GPS e sono abbastanza crudo! Allora:

-Questo apparecchio possiede una cartografia di base? e se si di quale nazione, citta' o continente?

-Se lo acquistassi all'estero(lo pagherei meno), secondo il tuo parere portei avere dei problemi con i luoghi in Italia?

Grazie infinitamente in anticipo.

Inviato: 17/12/2008 16:01

Moderatore
Da Firenze
Gruppo:
Utenti registrati
Moderatori
Salve,

ho eseguito un altro confronto tra il Venture HC ed il 60CSx.

Scopo del test:
verificare se durante una escrusione entrambi i gps sono in grado di registrare il percorso con la stessa fedeltà.

Luogo del test:
tratto di sentiero CAI 7a da Maiano (FI) sulla vecchia strada delle cave di pietra, verso il Monte Ceceri.
Il percorso è inizialmente su strada con buona/ottima visibilità del cielo, dopo i wp 003 e 008 (vedi immagini sottostanti) diventa invece coperta per la presenza di un bosco più o meno fitto.

Posizionamento dei GPS:
il posizionamento è stato fatto per avere le condizioni ottimali di ricezione ovvero, il 60CSx appeso verticalmente allo spallaccio dello zainetto (antenna rivolta verso il cielo....anche se il corpo potrebbe schermare un po’); il Venture HC invece è stato alloggiato nella tasca superiore dello zaino, in tal modo la sua antenna ha avuto la possibilità di captare il segnale in maniera ottimale.
Ovviamente entrambi i GPS sono in grado di captare e registrare la traccia anche se posizionati diversamente (es. nel taschino della camicia, appesi alla cintura dei pantaloni e, sopratutto, quando si tengono in mano per leggere le informazioni sul display). Tuttavia, in accordo allo scopo del test, ho preferito farli lavorare nelle condizioni ottimali.

Risultati:
60CSx (traccia rossa e WP 006, 007 e 008).
La traccia salvata è di 126 punti ed è lunga 1,5 Km.

Venture HC(traccia blu e WP 001, 002 e 003).
La traccia salvata è di 162 punti ed è lunga 1,5 Km.

Qui potete vedere l’immagine su Mapsource (in sottofondo la TrekMapToscana).
Mapsource

Open in new window

Qui potete vedere la visualizzazione si Google Earth.

Open in new window

Conclusioni:

1) Entrambi i gps hanno registrato l’intero tracciato senza mai perdere il segnale, anche quando ho attraversato dei tratti molto coperti.
2) i tracciati registrati sono praticamente sovrapponibili, senza spikes, nei punti di maggiore diversità la distanza tra le due tracce è di 15 metri, ma come si può vedere durante la maggior parte del percorso le tracce risultano sovrapposte.
3) entrambe le tracce misurano la stessa lunghezza 1,5 Km.
4) i wp marcati hanno una differenza di posizione di 8-10 metri, praticamente irrilevante. Misurando infatti la posizione con un coordinatometro sulla cartina UTM della zona ho verificato l’esattezza della localizzazione. Ricordo infatti che nel coordinatomentro 1:25000, 1 mm corrisponde a 25 metri, perciò lo scarto gps è inferiore alla mezza/tacca ...difficilmente si riesce a fare una determinazione più precisa....sul campo.
5) come si vede il sentiero percorso è il CAI 7a. Tale sentiero in parte non è fedele alla realtà (sopratutto nel tratto dal wp 006 allo 008). Vi posso assicurare che durante il test non ho mai abbandonato il sentiero...anche perché questo tratto si sviluppa su un tratto di monte che sia a destra che sinistra ha gli strapiombi per la presenza delle vecchie cave......ogni anno, come accade in molti sentieri, devono essere realizzati degli aggiustamenti perchè Madre Natura modifica il territorio. Anche la cartina riporta la stessa differenza. Comunque perdere la strada con due gps e un sentiero così pulito......impossibile!

Direi che è possibile concludere con un giudizio veramente molto positivo: tracce sovrapponibili, punti registrati accurati, segnale mai perso!

As

Inviato: 4/11/2009 10:22

[Ricerca avanzata]

Cerca

Ricerca avanzata
Google
Sostieni EasyGPS
Target mese: 0%

Sostieni EasyGPS.it con Paypal o altri metodi di pagamento.

Selezionare l'importo da donare

Vuoi che il nome utente compaia nella lista delle donazioni?
Si - inseritemi pure
No - preferisco rimanere anonimo

Utenti online
Utenti totali: 4721
16 utente(i) online
(14 utente(i) in Forum)
Iscritti: 2
Ospiti: 14

Vento, fedefede72, altro...
Partners

http://www.imet-onlus.it/Benvenuto.html

http://www.pcn.minambiente.it/PCN/