Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Ricalibrazione CTR 1:10.000 |
||
|---|---|---|
|
GPS? Si mangia?
![]()
Utenti registrati Messaggi:
27
Livello : 3; EXP : 93
HP : 0 / 73 MP : 9 / 313 ![]() |
Un buongiorno a tutti, e, in particolare, a kobang, il quale
meriterebbe ben altro, oltre alla stima per la generosità nell'offrire la propria esperienza e altro ancora, senza risparmiarsi. Dato a Cesare quel che è di Cesare...... Volevo far conoscere a tutti coloro che hanno avuto a che fare con le Carte Tecniche 1:10.000 della Regione Lombardia e che hanno riscontrato problemi di corrispondenza tra mappa e GPS, che sono riuscito a risolvere la questione convertendo in jpg con Global Mapper il file immagine originale, e, successivamente, ricalibrarlo con CompeGPS. Solo in questo modo sono riuscito a utilizzare tali mappe con estrema soddisfazione, con precisione metrica. Il problema riscontrato con altre procedure, è che nonostante la conversione, la mappa mantiene i punti di calibratura originali e se CompeGPS accettava il riposizionamento del primo punto, già nel riposizionare il secondo, la mappe si deformava. Solo con il modo sopra descritto, non ho avuto alcuna difficoltà, anzi, mi son concesso di passare dai tre ai 5 punti di calibrazione, raggiungendo una precisione col GPS che mi ha lasciato stupefatto. Ringrazio ancora per lo spazio concessomi e nella speranza di essere di aiuto, benchè abbia io sempre in mente di ritenermi un neofita in quest'ambito. Ciao a tutti, argo.
Inviato: 17/6/2012 14:00
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Ricalibrazione CTR 1:10.000 |
||
|---|---|---|
|
Maestro
![]()
125
Livello : 10; EXP : 22
HP : 0 / 230 MP : 41 / 3763 ![]() |
Allora come pensavo io era un problema di scansione,o meglio di formato immagine.
Bravo ad avere trovato l'inghippo.
Inviato: 17/6/2012 15:15
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Ricalibrazione CTR 1:10.000 |
||
|---|---|---|
|
GPS? Si mangia?
![]()
27
Livello : 3; EXP : 93
HP : 0 / 73 MP : 9 / 313 ![]() |
Ciao Leonardo,
non mi far arrossire! Ieri ho fatto Malcesine-Torbole del Garda, passando su per i Prati di Nago, con una mappa IGM 25.000: una bomba! Da non credere come tutto fosse aderente al terreno reale. Avessi scoperto prima il GPS! Ma faremo quel che potremo. Ti saluto, ciao, Guido.
Inviato: 17/6/2012 17:51
|
|
Trasferisci
|
||

Trasferisci