Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
CompeGPS |
||
|---|---|---|
|
GPS? Si mangia?
![]()
Utenti registrati Messaggi:
27
Livello : 3; EXP : 93
HP : 0 / 73 MP : 9 / 329 ![]() |
Buongiorno a tutti,
cerco qualche "felice" possessore di CompeGPS Land/Air, perchè io non mi posso ritenere tra quelli. Ho passato un mese a tradurre il manuale utente in italiano, barcamenandomi tra quello in inglese e quello in francese, dal momento che entrambi sono scritti in modo a dir poco penoso. Oltre a non coincidere come esposizione dei paragrafi, spesso e volentieri ci si trova davanti a frasi in spagnolo, vocaboli francesi legati a due o tre insieme... Comunque ora ho il manuale in italiano, anche se una volta o l'altra dovrò rivederlo. E vengo al mio problema. Ho scannerizzato delle mappe e le ho assemblate con PhotoShop, dopodichè le ho calibrate senza problemi. Ma ci sono mappe che, per quanto mi arrabatti a far tutto per bene, quando immetto il secondo punto di calibrazione, la mappa in questione si deforma, o addirittura si capovolge. E sì che uso la proiezione e il Datum indicati. Il mio disappunto è grande e non so più che fare. Qualcuno mi può venire incontro? Grazie e ciao, argo.
Inviato: 30/5/2012 11:56
|
|
Trasferisci
|
||
Re: CompeGPS |
||
|---|---|---|
|
Maestro
![]()
125
Livello : 10; EXP : 22
HP : 0 / 230 MP : 41 / 3813 ![]() |
Utilizzo Compe da anni ed anche il GPS Aventura e francamente non ho mai avuto questo problema...Può essere che le mappe abbiano scala diversa?
Puoi provare a ripetere la calibrazione con altri sw come Oziexplorer in versione trial;compe ne accetta tranquillamente i files, e poi li risalvi come vuoi. Ci sarebbe anche GlobalMapper,penso il più potente strumento per lavorare su cartografia ecc. Per quanto riguarda il manuale in italiano io ne ho trovato questo cercando in rete :Manual_TwoNav_it_V1_2Lo ho in formato pdf,eventualmente posso inviartelo tramite "We Transfer" (www.wetransfer.com) Altra cosa che puoi provare è quella di calibrare le singole mappe prima di unirle,funzione che compe gestisce benissimo in automatico,magari rimuovendo prima le cornici delle scansioni per un risultato migliore
Inviato: 31/5/2012 9:02
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
GPS? Si mangia?
![]()
27
Ciao Kobang,
grazie per l'interessamento. Il manuale in italiano di TwoNav l'ho anch'io. É quello di CompeGPS che non c'è in italiano ed è quello che ho tradotto. La storpiatura delle mappe avviene anche sui singoli spezzoni, la qual cosa mi manda in bestia. Ho provato a calibrarle con OkMap e tutto procede nel migliore dei modi, purtroppo però non le posso caricare sul TwoNav, perchè non le legge. Funziona il copia/incolla, ma poi quando le vai a cercare, non le vedi. Non so più che fare; ho pensato di disinstallare e reinstallare CompeGPS, ma non credo che cambi qualcosa. IL primo punto va tutto ok; come metto il secondo,succede di tutto, addirittura la mappa si rovescia. Ho provato con la Proiezione e il Datum originari, ma non va bene nulla. Se hai altre soluzioni, io son qui ad aspettarle. Ciao, argo.
Inviato: 31/5/2012 16:31
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Maestro
![]()
125
Conosco OkMap (ottimo se si pensa che è gratuito),ma anche la sua non compatibilità con Compe.
Ti ripeto,scaricati il trial di Oziexplorer,altra colonna dei sw per navigazione digitale.Malgrado la limitazione dei punti nella versione prova,riesci a fare buone calibrazioni.Il file .map e la relativa imafine mappa in .jpg li metti assieme in una cartella e poi li apri così come sono con Compe.Se anche così ti si deforma la mappa non saprei cosa andare a cercare.... Se funziona il sistema ovviamente in compe potrai risalvare il lavoro in formato .rmap Ho scritto male io:ho una ottima versione in italiano del manuale di compegs.Leggo correntemente l'inglese e direi che la traduzione è ok
Inviato: 31/5/2012 18:34
Modificato da kobang su 31/5/2012 18:51:44
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Guru
![]()
Gruppo:
240
Livello : 14; EXP : 48
HP : 0 / 337 MP : 80 / 4967 ![]() |
Citazione:
Concordo sull'ottimo giudizio su Oziexplorer. Oltretutto la Trial non scade come quella di Compe..... Preciso però che nella Trial non ci sono limitazioni di punti per la calibrazione. Mi è capitato di usarne 9, anche se a dire il vero 4 bastano ed avanzano. francesco
Inviato: 31/5/2012 18:59
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Maestro
![]()
125
Non lo sapevo.Utilizzo spesso sia Ozi che Compe e penso che attualmente siano il top anche perchè si integrano a vicenda superando occasionali difficoltà.La calibrazione la faccio quasi sempre con ozi oppure col facilissimo FrontMap che consente appunto di trascinare punti evidenti da una schermata google a quella dell'immagine mappa da calibrare.Crea appunto dei files di calibrazione in formato ozi e quindi disponibili anche per compe
Inviato: 31/5/2012 19:23
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
GPS? Si mangia?
![]()
27
Ciao ragazzi,
grazie per tanto interessamento. Ho provato a calibrare con Global Mapper e fila tutto liscio come l'olio, ma senza registrazione, non vado lontano! Sapete dirmi quanto dura la versione trial di Ozi? Perchè se vale quindici giorni o un mese, non mi serve a nulla. Con CompeGPS ho avuto problemi con le CTR 1:10.000, perchè la Regione Lombardia aveva dato indicazioni "fasulle", risolte con gran pena. E con le 1:25.000, non ci sono problemi.
Inviato: 31/5/2012 21:44
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Guru
![]()
Gruppo:
240
Livello : 14; EXP : 48
HP : 0 / 337 MP : 80 / 4967 ![]() |
Citazione:
Come dicevo la Trial di Ozi non scade. Ci sono tuttavia alcune limitazioni nell'utilizzo che però non toccano la calibrazione della mappe e la creazione di tracce. Con la Trial si scarica anche il programma chiamato Ozi.exe che ha funzioni complementari alla Trial e che serve a far capire le funzionalità complete di Oziexplorer. francesco
Inviato: 31/5/2012 22:07
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Maestro
![]()
125
Global Mapper V13 si può trovare.....
Comunque è importante aver trovato la causa della distorsione delle mappe in Compe.
Inviato: 31/5/2012 23:12
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
GPS? Si mangia?
![]()
27
Grazie Francesco per l'informazione su Ozi.
Chiedo a kobang se vuole essere così benevolo da indicarmi passo passo come caricare su CompeGPS le mappe calibrate con Global Mapper, perchè ieri, ho provato, ma non ho trovato la via giusta. Grazie ad entrambi, argo.
Inviato: 1/6/2012 10:37
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Maestro
![]()
125
Formalizzo la strada per il passaggio a Compe del file calibrato con GM.
Dopo la calibrazione, vai in File ---> Export Raster/Image Format ---> ECW file (OK, OK nelle due finestre che si aprono), salvi. Vengono creati 3 files: l'ECW, che è quello che ci interessa, un EWW e un PRJ, Da Compe ----> Mappe ----> Importa Mappe ----> apri la mappa ECW appena creata da GM, confermi Datum e proiezione (queste informazioni ti vengono date come "non riconosciute" se apri il file ECW direttamente da Mappa ---> apri Mappa), si apre la finestra di salvataggio file e salvi in formato .IMP (Compe). Salvi e apertura mappa sono contemporanei. Spero che queste indicazioni ti risolvano il problema Ciao
Inviato: 1/6/2012 11:40
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
GPS? Si mangia?
![]()
27
Ciao kobang,
grazie tante per la dritta. Purtroppo avevo già percorso quella strada per salvare in ECW, ma non posso proseguire perchè non ho la registrazione di Global Mapper.... Così è la vita! Non immagini la mia frustrazione, poichè sono numerosissime le mappe che non mi riesce di calibrare con Compe. Comunque, grazie ugualmente, ciao, argo.
Inviato: 1/6/2012 13:28
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Maestro
![]()
125
Argo dammi un tuo recapito mail che si può risolvere anche il problema della registrazione....
Inviato: 1/6/2012 23:50
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
GPS? Si mangia?
![]()
27
Ciao kobang,
tanta dedizione meriterebbe un monumento. Eccoti il mio indirizzo e-mail: guidomagarini@alice.it Ora sono nelle tue mani! Ciao, Guido.
Inviato: 2/6/2012 15:49
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Maestro
![]()
125
E' normale darsi una mano,specie in questi ambiti dove in genere mancano riferimenti didattici adeguati e si và avanti un poco a naso ed un poco con l'esperienza degli altri.
Ti ho già spedito la mail con quello che ti serve per GlobalMapper
Inviato: 3/6/2012 9:36
|
|
Trasferisci
|
||

Trasferisci